Osso e alimentazione sono strettamente connessi. Tutta la materia prima che il nostro organismo utilizza per costruire e mantenere in salute le ossa proviene dagli alimenti che assumiamo, e poiché le ossa non sono costituite una volta per tutte, ma sono soggette a un continuo processo di rimodellamento, abbiamo bisogno per tutta la vita di una corretta alimentazione per continuare ad avere ossa resistenti e sane.
Unita a un regolare esercizio fisico, una dieta equilibrata è il primo e fondamentale passo per assicurare la salute delle ossa.
La prima strategia per investire sul nostro scheletro è seguire una dieta bilanciata, nella quale siano presenti, in giusta misura, tutti i nutrienti che servono a permetterne lo sviluppo e il mantenimento in salute.
Per questo in una dieta corretta non deve mancare il calcio, che è l’elemento principe delle nostre ossa, ma anche gli altri elementi che, tutti insieme, contribuiscono al corretto funzionamento del nostro organismo.
Occorre sempre ricordare inoltre che i nutrienti indicati come essenziali per le ossa sono ottimali anche per la salute di altri apparati.
Ora puoi fare il conteggio del calcio assunto con la tua dieta abituale e, nel caso sia necessario, arricchirla con tante semplici e gustose ricette ricche di calcio, seguendo il link nel banner sottostante.