PREMIO "PARATHYROID MEDAL"



Oggi sappiamo che la salute delle ossa è dovuta in buona parte al corretto funzionamento delle paratiroidi, quattro minuscole ghiandole endocrine poste a ridosso della tiroide dalla quale prendono il nome, ma che da essa sono totalmente indipendenti.

Note sin dal 1880, la loro importanza non fu compresa appieno sino al 1925, quando il Biologo B. Collip scoprì uno degli ormoni secreti, il "parathormon", dando così il via ad un lungo percorso di approfondimento che perdura ancor oggi, rivelando la rilevanza che rivestono nella regolazione dei livelli ematici di calcio e quindi della calcificazione ossea. Un cattivo funzionamento delle paratiroidi (o loro mancanza per asportazione chirurgica) comporta ipoparatiroidismo, mentre un eccesso nella produzione di ormone porta all'iperparatiroidismo, entrambe malattie rare dalle conseguenze fortemente invalidanti.

Con tali premesse è comprensibile come Fondazione Firmo già dal 2010, anno successivo alla sua istituzione, abbia teso ad incentivare la ricerca sulle paratiroidi e patologie correlate istituendo, tra le varie iniziative, anche la "Parathyroid medal", prestigioso riconoscimento di livello internazionale, assegnato biennalmente a personalità distintesi nella ricerca su tali argomenti. Il premio, primo al mondo dedicato agli studi sulle paratiroidi, consiste in una preziosa medaglia d'argento, con inciso il ritratto di "Lorenzo il Magnifico" ed il nome del vincitore, cesellata dal celebre Orafo Fiorentino Paolo Pagliai.

Seconda Edizione - 2012

In concomitanza con il 13° Workshop Internazionale per la Neoplasia Endocrina Multipla, tenutosi al "Palais des Congrès" di Liegi, in Belgio dal 5 all'8 settembre 2012, si è anche svolta la seconda edizione del premio "Parathyroid medal". L'ambito riconoscimento viene assegnato biennalmente a grandi personalità operanti nel settore della medicina e ricerca, distintesi per la pubblicazione di importanti studi e scoperte sulle paratiroidi e patologie inerenti. Quest'anno la Dott.ssa Maria Luisa Brandi, Presidente della Fondazione FIRMO, ha avuto il piacere di consegnare la prestigiosa medaglia in argento cesellato dal celebre artigiano Fiorentino Paolo Pagliai, al vincitore Dr. Rajesh V. Thakker, insigne luminare di taratura internazionale, distintosi per la scoperta del fenotipo e dei geni...
Prof. Rajesh V. Thakker
Il Vincitore
Dr. Rajesh V. Thakker

Prima Edizione - 2010

L’evento, pubblico e solenne, si è svolto il 16 settembre 2010, in occasione del dodicesimo "International Workshop on Multiple Endocrine Neoplasia", tenutosi presso il "Park Hotel ai Cappuccini" di Gubbio, si è tenuta la prima edizione del prestigioso premio "Parathyroid Medal" indetto da Fondazione FIRMO, riconoscimento insignito ogni due anni a personalità di spicco del mondo della medicina e ricerca, per importanti scoperte inerenti il funziomento delle ghiandole paratiroidi e patologie ad esse legate. La prestigiosa medaglia in argento, realizzata mediante tecnica di cesellatura dal celebre artigiano Fiorentino Paolo Pagliai, è stata consegnata dalla Dott.ssa Maria Luisa Brandi, Presidente della Fondazione FIRMO, durante il primo Simposio al vincitore, Dott. Stephen J. Marx, insigne Endocrinologo e...
Dr. Stephen J. Marx
Il Vincitore
Dr. Stephen J. Marx