Gabriele Palloni, chef vivacemente sperimentatore approdato alla cucina vegan, e Riccardo Gualtieri, erede di una famiglia di pasticceri da quattro generazioni, presentano le loro ricette più gustose sotto la guida della professoressa Maria Luisa Brandi, endocrinologa di caratura internazionale, studiosa nel campo delle patologie ossee e della salute dello scheletro. Insieme ci offrono un ricettario particolare, che spazia dai primi ai dolci, suggerendo ricette vegan e senza glutine, suddivise per stagione, ma soprattutto ricche di calcio e di quei nutrienti essenziali che ci aiutano a mantenere in salute il nostro scheletro.

Ecco la presentazione che la Professoressa Maria Luisa Brandi ha scritto per il volume:

Ho scelto di dedicare la mia vita alla ricerca scientifica e alla cura delle malattie delle ossa che affliggono milioni di persone soltanto in Italia. Come Scienziato, come Medico e come Docente ho sempre considerato la sensibilizzazione e la prevenzione nei confronti di queste malattie come le armi più efficaci per contrastarle. Per questo, nel febbraio 2006 ho promosso la nascita della Fondazione FIRMO, che da allora presiedo, un Istituto che si occupa di combattere le patologie ossee a tutti i livelli: attraverso la formazione, l’informazione e, dopo la recente inaugurazione del laboratorio FirmoLab, anche attraverso la conduzione della ricerca. Con le nostre iniziative abbiamo raggiunto milioni di persone, bambini e anziani, uomini e donne, sportivi e sedentari. Abbiamo fatto molto, mamoltissimo resta ancora da fare, soprattutto per diffondere la consapevolezza che la battaglia per la salute delle ossa è una conquista continua, da condurre giorno dopo giorno attraverso piccoli, semplici, costanti accorgimenti, talora anche molto gradevoli, come l’adozione di una dieta ricca e bilanciata. Anche la IOF, la Fondazione Internazionale che si occupa di combattere l’osteoporosi e che ogni anno il 20 ottobre celebra la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, ha scelto per la campagna 2015-2016 il tema “A Tavola la Salute delle Ossa per Tutta la Vita”, e la Fondazione FIRMO, che è il partner italiano della IOF, si è impegnata a rilanciare questo messaggio. Ecco perché è nato questo libro, una raccolta di raffinate ricette d’Autore, adatte a chi non consuma glutine e ha scelto un’alimentazione vegana, gustose, sane, equilibrate, ricche di nutrienti “buoni” per la salute dello scheletro e quindi adatte a tutti. Nella speranza che il domani di ognuno sia libero dal pericolo dell’osteoporosi e delle altre malattie dello scheletro.

Maria Luisa Brandi