TAOBUK AWARD CONTEST 2023

Alla Fondazione FIRMO Onlus è stato assegnato l'ambito premio TAOBUK Da Vinci Award 2023, per il miglior progetto nel settore “Terapie Molecolari e Cellulari in Endocrinologia”.

Il progetto DANTE, acronimo di “Development of an AntagomiR complex against human miR-24-1, conjugated with magnetic Nanoparticles, for molecular Therapy of multiple Endocrine neoplasia type 1”, è stato individuato come uno dei 10 progetti meritevoli su 47 partecipanti, scelto per la sua creatività, correttezza tecnico-scientifica ed innovazione.

Il festival letterario TAOBUK di Taormina in Sicilia, inizialmente ideato come "Lo spazio dei libri", si è evoluto negli anni diventando ad oggi un evento internazionalmente atteso e noto per la sua visione aperta e multidisciplinare, che abbraccia tutte le arti.

La XIII edizione del festival letterario TAOBUK di Taormina in Sicilia, che quest'anno si è tenuta dal 15 al 19 giugno 2023 con il tema "Le Libertà", ha incluso una serie di eventi, tra cui conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, proiezioni di film e spettacoli teatrali. Inoltre, il festival ospita, sin dal 2014, la cerimonia di premiazione dei TAOBUK Award, riconoscimenti assegnati ogni anno a personalità di altissimo profilo nel mondo letterario, artistico, scientifico e civile.

I premi assegnati durante le varie edizioni del festival annoverano tra i più conosciuti:
  • l’International Award for Literary Excellence, assegnato a scrittori che hanno contribuito significativamente alla letteratura mondiale;
  • il Premio alla Carriera, assegnato a scrittori che hanno dedicato la vita alla letteratura raggiungendo così fama internazionale;
  • il premio per la Miglior Opera Prima, per scrittori emergenti al loro primo lavoro letterario;
  • ll premio per la Miglior Opera Italiana, concesso a scrittori nazionali per il loro lavoro letterario.

Nel corso degli anni, il festival ha premiato molti autori di fama internazionale, tra cui Paul Auster, Michel Houellebecq, Svetlana Aleksievič, Mario Vargas Llosa, Orhan Pamuk e Olga Tokarczuk.

Oltre ai suddetti Award, prettamente a carattere letterario, Taobuk ha inoltre confermato la sua apertura multidisciplinare, istituendo il prestigioso Taobuk Da Vinci Award Contest 2023 "Clinical Research and Innovation", che deve il suo nome al famoso genio rivoluzionario e visionario e viene assegnato a personalità distintesi nel settore farmaceutico, tecnologico, biotecnologico, della ricerca clinica, o che abbiano migliorato la vita con l'applicazione di nuove tecnologie, terapie o ricerca, o ancora, che abbiano formato/informato il settore scientifico e i pazienti.

La seconda edizione del Taobuk Da Vinci Award che si è tenuta il 16 giugno 2023, nella giornata dedicata al tema “Le Libertà della scienza” del “Taormina International Book Festival (TAOBUK) 2023", è stata assegnata quest'anno a personalità di spicco nella ricerca medico-scientifica in diversi campi, come i Nobel per la Medicina Prof. Shinya Yamanaka e Prof. Gregg Leonard Semenza, ed ai Prof. Tal Dvir e Prof. Camillo Ricordi, che hanno poi tenuto lezioni magistrali di altissimo profilo presso il Rettorato dell'Università degli Studi di Messina.

Disclaimer: Loghi e marchi citati o rappresentati su questo sito sono dei legittimi proprietari

Nella stessa giornata si è infine tenuto il contest dedicato all'assegnazione del TAOBUK Da Vinci Award 2023 ai 10 migliori progetti di ricerca nel settore innovazione scientifica e tecnologica, selezionati tra i 47 progetti ammessi al contest.

Uno dei progetti ritenuti meritevoli è stato proprio il progetto “Development of an AntagomiR complex against human miR-24-1, conjugated with magnetic Nanoparticles, for molecular Therapy of multiple Endocrine neoplasia type 1 (DANTE)", individuato come miglior progetto nel settore "Terapie Molecolari e Cellulari in Endocrinologia", valutato sulla base di creatività, precisione ed innovazione.

Il progetto "DANTE" è stato sviluppato dai ricercatori della Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso (FIRMO Onlus) congiuntamente con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi Firenze e la collaborazione dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (SCFM) ed è stato finanziato dal Programma Ricerca Salute 2018 della Regione Toscana.

L’obiettivo del progetto è sviluppare un complesso antagomiR contro l’miR-24-1, un microRNA umano fondamentale nella regolazione della genica post-trascrizionale 1 e correlato con varie patologie tra cui il cancro.Il complesso, coniugato con nanoparticelle magnetiche, potrebbe essere utilizzato per sviluppare una terapia molecolare contro la neoplasia endocrina multipla di tipo 1, nuova speranza quindi contro "il male del secolo".

SITO UFFICIALE TAOBUK

TAGS: premio, premiazione, award, TAOBUK, Da Vinci, 2023, Firmo, Dante, XIII edizione, Taobuk Da Vinci Award Contest 2023, antagomiR, miR-24-1, nanoparticelle magnetiche, neoplasia endocrina.