Maria Luisa Brandi ad Elisir del 17.01.24

La Dott.ssa Maria Luisa Brandi è nuovamente ospite di Elisir, celeberrimo programma televisivo dedicato alla salute su RAI3, condotto da Michele Mirabella, Benedetta Rinaldi e Francesca Parisella.

Nella puntata del 17.01.2024 la Dott.ssa Brandi, Presidente della Fondazione FIRMO e dell'Osservatorio sulle fratture da fragilità, offrirà nuove informazioni e spunti di riflessione sulla patologia più diffusa delle ossa, l'osteoporosi.

Con l'approccio informale che la caratterizza, la Dott.ssa Brandi fornirà utili e pratiche indicazioni sul corretto apporto di calcio nella dieta mediterranea, ma anche utili informazioni sui fattori di rischio, in particolare nelle donne in gravidanza o menopausa. Ha inoltre approfondito i vari trattamenti della patologia con le ultime scoperte scientifiche, sia da un punto di vista farmacologico, ma anche chirurgico.

Segue in breve il contenuto dell'intervista alla Dott.ssa Brandi nella puntata di Elisir del 17.01.2024:

• cosa è l'osteoporosi;
  • metabolismo attivo dell'osso;
  • la carta di rischio per la valutazione del rischio di fragilità ossea;
  • i fattori di rischio;
  • fattori di rischio nelle donne;
  • gli estrogeni e l'osteoporosi;
  • l'osteoporosi gravidica;
  • ulteriori fattori di rischio nell'osteoporosi gravidica;
  • differenze tra osteoporosi gravidica e osteoporosi in menopausa;
  • gli ultrasuoni come strumento di misurazione della densità ossea di donne in gravidanza;
  • le terapie farmacologiche per l'inibizione del riassorbimento del calcio o la stimolazione della formazione di nuovo tessuto osseo;
  • terapia chirurgica con plastiche vertebrali;
  • fisioterapia come elemento imprescindibile;
  • il nuovo test di valutazione del rischio osteoporosi dell'international osteoporosis Foundation;
  • conclusioni: l'introito consigliato di calcio per la dieta mediterranea.

SEGUILA SU FIRMOTV

TAGS: Dott.ssa Maria Luisa Brandi, osteoporosi, malattie delle ossa, Elisir, RAI3, Mirabella, puntata del 17.01.2024, Fondazione Firmo, Osservatorio sulle fratture da fragilità, corretto apporto di calcio, fattori di rischio, gravidanza, menopausa, ultime scoperte scientifiche.