Il muscolo scheletrico

Il muscolo scheletrico è uno dei tessuti maggiormente rappresentati nell'organismo dei vertebrati. Oltre alle sue ben note funzioni strutturale e meccanica, il muscolo scheletrico è un effettore importante del sistema endocrino-metabolico.

Ad esempio, essendo uno dei principali bersagli dell'insulina, il muscolo scheletrico gioca un ruolo fondamentale nella modulazione della sensibilità insulinica e quindi nel metabolismo glucidico. Inoltre, I miociti maturi sono in grado di secernere sostanze capaci di agire sulle strutture viciniori in modo paracrino e/o su organi ai distanza.

La muscolocrinologia è la branca dell'endocrinologia che si propone di studiare il muscolo scheletrico dal punto di vista della produzione di ormoni/citochine, ma anche in quanto organo bersaglio di vari ormoni.

Oggi sono in corso molti studi in vitro e in vivo che si propongono di caratterizzare il complesso e completo apparato endocrino del muscolo scheletrico.

Se si interpreta il muscolo come organo endocrino, è ipotizzabile che la sarcopenia, definita come il declino della massa muscolare striata e il deterioramento della sua qualità e funzione in relazione all'età e/o a condizioni patologiche,possa direttamente influenzare il sistema endocrine-metabolico.

Tuttavia, il muscolo scheletrico è un tessuto capace di adattarsi alle diverse condizioni e rigenerarsi. Infatti, la perdita di fibre muscolari striate è almeno in parte reversibile attraverso stimoli meccanici, farmacologici e, verosimilmente, ormonali.

In questo ambito, la mioblastogenesi da cellule staminali del tessuto adiposo o dello stesso muscolo, rappresenterà una grande ed emozionante sfida negli anni a venire.

The Skeleton Muscle

Skeletal muscle is one of the most represented tissues in human body.

Besides the well-known structural and mechanical functions, skeletal muscle is an active player in the metabolic and endocrine systems.

Being a major target for insulin, skeletal muscle plays a pivotal role in glucose metabolism and insulin sensitivity.

Moreover, mature myocytes are able to produce peptides acting paracrinally on nearby tissues or endocrinally, on distant organs.

Musclecrinology is the branch of endocrinology, which studies skeletal muscle as a hormone/cytokine producer but also as a target organ for several hormones.

Several in vitro and in vivo projects are ongoing to better characterize the full endocrine apparatus of the skeletal muscle

Interpreting muscle as an endocrine organ, it is likely that sarcopenia, i.e. the decline in muscle mass, quality and function related to aging and/or medical conditions, could directly influence endocrine and metabolic systems.

However, skeletal muscle is an extremely adaptive tissue. Indeed, the loss of muscular fibers is at least in part always reversible by means of mechanical stimuli and/or pharmacologic treatments and possibly hormonal treatments.

In this respect, myoblastogenesis from adipose or muscle stem cells will represent a major challenge in the years to come.