La Giornata Mondiale dell’Osteoporosi (World Osteoporosis Day) celebrata annualmente il 20 Ottobre dalla International Osteoporosis Foundation (IOF) è un evento di straordinaria popolarità con una partecipazione globale ricca di innumerevoli appuntamenti.

Per l’Italia è la Fondazione FIRMO a comunicare il tema dell’anno attraverso una serie di eventi e con la distribuzione di materiale informativo alla popolazione. E questo ci rende estremamente orgogliosi.

L’osteoporosi, con le fratture da fragilità che ne conseguono, è un fenomeno globale, che si sviluppa in modo silenzioso, perché il nostro scheletro è paludato e i segni e sintomi di malattia sono per lungo tempo intangibili. I costi delle fratture da fragilità sono immensi e per il nostro Paese quantificati per le sole spese ospedaliere in 1,5 miliardi di Euro ogni anno. Ma i costi indiretti sono ben superiori a queste cifre, con spese che si decuplicano. Non correre ai ripari oggi con giuste indicazioni sulle regole per prevenire le fratture, ci costringerà a lasciare alle future generazioni un compito troppo difficile, quello di dover pagare le fratture di un mondo che invecchia!

È comune convincimento che programmi educazionali e una corretta informazione permetteranno di conoscere, e di conseguenza di prevenire, una malattia ancora negletta nei programmi di salute pubblica. Le industrie farmaceutiche producono farmaci innovativi per fronteggiare il problema del paziente fratturato, ma cosa stiamo facendo concretamente per prevenire la fragilità ossea attraverso un appropriato stile di vita? Ancora troppo poco.

La Campagna WOD 2017 vedrà tutti gli stakeholder, i decisori, gli operatori sanitari, gli insegnanti e soprattutto la gente, coinvolti in una nuova consapevolezza che permetta una giusta attenzione alla prevenzione della fragilità ossea.

Siamo certi che questo testo sarà di grande aiuto per focalizzare l’attenzione della collettività sul problema delle fratture da fragilità, che la Fondazione FIRMO
vuole sconfiggere.

Non è mai troppo tardi per iniziare!

Maria Luisa Brandi, Presidente Fondazione FIRMO