Dopo il primo dei tre incontri on-line organizzati da FIRMO per celebrare la GMO del prossimo 20 ottobre, prepariamoci al secondo, che si terrà il 15 ottobre, sempre dalla pagina Facebook della Fondazione, nel quale saranno protagonisti i rappresentanti delle principali società scientifiche che si occupano di salute dell’osso.

L’emergenza Covid sta costringendo tutti a cambiare il proprio stile di vita, e anche per quanto riguarda la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, che si tiene il 20 ottobre, FIRMO ha dovuto rinunciare alle consuete manifestazioni che ci avevano abituato a una folta rappresentanza di pubblico. FIRMO ha però deciso di rilanciare e di dedicare all’osteoporosi l’intero mese, con tre importanti incontri on-line dedicati ai pazienti, ai clinici e alle istituzioni.

Il primo dei tre incontri on-line si è svolto il giorno 8 ottobre, quando un importante dibattito ha visto mettere in luce le principali criticità che il paziente che soffre di osteoporosi incontra nel suo cammino di diagnosi, di cura e di recupero (la registrazione è disponibile sulla pagina Facebook di FIRMO).

Giovedì 15 ottobre 2020, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 si terrà il secondo dei tre appuntamenti on-line, dedicato all’incontro con i clinici, per fare il punto su metodi di cura, di diagnosi e terapie sull’osteoporosi, come sempre sarà possibile seguirlo dalla pagina Facebook della Fondazione.

Questo il programma completo, con gli argomenti di discussione e i relatori:

- Ruolo SIOT nelle fratture da fragilità e FLS (Fracture Liaison Services)

Umberto Tarantino (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia | SIOT)

- Riconoscimento della fragilità ossea

Maurizio Rossini (Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro | SIOMMMS)

- Vitamina D nel paziente con fratture di femore

Giovanni Iolascon (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa | SIMFER)

- Artrosi e osteoporosi a confronto

Luigi Sinigaglia (Società Italiana di Reumatologia | SIR)

- Osteoporosi Secondarie

Andrea Lenzi (Società Italiana di Endocrinologia | SIE)

- Ruolo dell’infermiere nella gestione del paziente con FFX in ospedale e sul territorio

Tonino Aceti (Federazione Nazionale Ordine Professioni Infermieristiche | FNOPI)

Un incontro importante, per affrontare il problema della gestione e della cura dell’osteoporosi dal punto di vista dei professionisti della Salute.