Continuano i fortunati tour della salute di FIRMO. Da anni la Fondazione promuove queste iniziative che hanno portato il messaggio della prevenzione e dell'educazione alla salute in tutta Italia: lo scorso anno il tour chiamato "Il Piatto Forte" ha raccolto migliaia di persone intorno al camper FIRMO, che si è fermato a Lecce, Ferrara, Cagliari e Catania. Quest'anno si terrà una campagna di screening interamente dedicata al territorio siciliano, che sarà condotta come al solito da personale medico dell'Università di Firenze a bordo di un camper attrezzato dalla FIRMO.

Il camper, nelle sue varie tappe nell'isola, permetterà l’esecuzione gratuita della ultrasonografia calcaneare da parte di personale specializzato: una valutazione strumentale rapida, indolore e non invasiva che permetterà di conoscere subito la salute delle proprie ossa. Il personale medico, oltre a distribuire un questionario di autovalutazione dell’osteoporosi, fornirà alla popolazione materiale informativo preparato dalla Fondazione, rispondendo ai quesiti del pubblico e fornendo consigli sulla prevenzione dell’osteoporosi. A breve sarà reso noto il dettaglio delle tappe.