Il 15 ottobre 2019 la Professoressa Maria Luisa Brandi, Ordinario di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Firenze e Presidente della Fondazione FIRMO (Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso), insieme alla dottoressa Rosanna D’Antona (Presidente di Europa Donna Italia), è stata ospite di UnoMattina. Questa ormai storica trasmissione televisiva di RAIUno (il principale canale di servizio pubblico radiotelevisivo italiano) da decenni raccoglie nella mattinata milioni di spettatori, ponendosi come la trasmissione più seguita nella fascia oraria mattutina.
La Professoressa Brandi ha presentato la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi del 20 ottobre, sollecitando una presa di coscienza del grave problema dell’osteoporosi in Italia, ma ha anche sottolineato il sorgere, nell’anno trascorso dall’ultima Giornata del 2018, di alcune importanti iniziative. Si è infatti concretizzato il progetto “FRAME”, che si pone come una vera “cornice” che accoglie e riunisce associazioni di pazienti, società scientifiche e esperti di salute pubblica, indirizzandoli verso un’azione collettiva per agire, in modo finalmente coordinato, contro le fratture da fragilità. Da FRAME sono già nati più manifesti, tra cui uno sociale, importantissimo, che ribadisce come le fratture debbano essere riconosciute, diagnosticate e seguite nella cura secondo un protocollo coordinato e complessivo.
In questa occasione è stata anche presentata al grande pubblico la seconda edizione della Campagna di sensibilizzazione “Ora pOSSO, la forza delle donne contro la fragilità ossea”, realizzata da Europa Donna e Amgen sotto l’egida di FIRMO. Questa campagna nasce per sensibilizzare le oltre 58.000 donne colpite ogni anno in Italia da tumore al seno: più del 75% di queste assume terapie antiormonali, ma meno del 40% riceve informazioni sui rischi che tali farmaci comportano dal punto di vista dell’aumentato rischio di frattura. Dal 1° novembre, data di inizio della campagna, le donne verranno raggiunte attraverso i canali social da informazioni, servizi, esperti, per essere aiutate a prendere coscienza del problema e capire che si può prevenire e curare.