Il carcinoma mammario è la neoplasia più frequente nelle donne (circa 55000 nuovi casi all’anno) ed è la prima causa di morte per tumore nelle donne (circa 12000 decessi all’anno).

In Italia vi sono attualmente circa 850000 donne che sopravvivono dopo una diagnosi di tumore al seno.Si tratta dunque di una malattia ad impatto sia sociale che sanitario molto rilevante.

I programmi di screening hanno dimostrato che la diagnosi precoce del tumore alla mammella è alla base della riduzione della mortalità per questa malattia.La mammografia risulta ancor oggi il principale strumento diagnostico sia per lo sviluppo della tomosintesi che per i più recenti progressi ottenuti con la CESM (mammografia con mdc), che hanno ulteriormente migliorato l’accuratezza diagnostica ed valore predittvo positivo della diagnosi radiologica mediante mammografia.

L’avanzamento tecnologico che ha avuto luogo in questi ultimi anni unitamente ai progressi della diagnostica per immagini istopatologica, ha inoltre permesso non solo di migliorare la diagnosi di lesioni iniziali, ma anche di individuare le caratteristiche biomolecolari delle lesioni al fine di attuare soluzioni terapeutiche mirate, secondo un approccio”personalizzato” alla cura della malattia.

Scopo del convegno è una disamina delle più recenti innovazioni tecnologiche sia sul versante della diagnostica per immagini radiologica che istopatologica ed inoltre di esplorare la possibilità di applicare l’intelligenza artificiale per una valutazione complessiva degli elementi diagnostici e prognostici finalizzata al miglior risultato del trattamento e cura della malattia.

Infine si ribadisce il ruolo fondamentale che le nuove conoscenze e la gestione del percorso diagnostico terapeutico rivestono anche nel follow up delle donne operate per carcinoma mammario.

Doralba Morrone - Responsabile Scientifico

INFORMAZIONI

La partecipazione ai simposi sarà gratuita, ma per ottenere i crediti ECM è necessaria l’iscrizione e la compilazione del questionario di valutazione dell’apprendimento. Saranno forniti ai discenti sia pubblicazioni chiave sul tema trattato che le presentazioni dei docenti.

ore 12.30 Light Lunch

ore 13.30 Apertura del convegno - Alberto Rimoldi, Francesco Tonelli

ore 13.45 Introduzione - Stefania Montemezzi, Past President sezione SIRM Senologia

ore 14.00 Lettura magistrale: “50 anni e non li dimostra”. Lo screening mammografico in Italia, nuovi scenari e obiettivi futuri - Eugenio Paci

IA SESSIONE - La diagnostica per immagini nella Breast Unit - Moderatori: Lauro Bucchi, Doralba Morrone

ore 14.30 Accuratezza diagnostica in mammografia e formazione degli operatori. I test di autovalutazione - Doralba Morrone

ore 14.50 Diagnostica radiologica in Senologia. Stato dell’arte e future sfide - Stefania Montemezzi

ore 15.10 Classificazione morfologica e analisi biomolecolare. Fattori di predittività e valutazione prognostica - Isabella Castellano

ore 15.30 CESM e RM a confronto: l’esperienza fiorentina. Interventistica radiologica - Jacopo Nori

ore 15.50 Discussione

ore 16.10 Coffee break

IIA SESSIONE - Intelligenza artificiale e strategie terapeutiche delle lesioni mammarie - Moderatore: Teresita Mazzei

ore 16.30 Intelligenza artificiale e multidisciplinarietà nel percorso diagnostico terapeutico - Daniele La Forgia

ore 16.50 La de-escalation del trattamento chirurgico - Lorenzo Orzalesi

ore 17.10 Follow-up delle donne operate - Doralba Morrone, Rossana D’Antona

ore 17.30 Breast Unit e percorso survivorship care - Maria Luisa Brandi

ore 17.50 Conclusioni - Doralba Morrone

ECM

Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, Accademia Nazionale di Medicina (provider n.31), assegna alla presente attività ECM:

4 crediti formativi

L’attestazione dei crediti ottenuti è subordinata a:

• corrispondenza/disciplina a quelle per cui l’intervento è accreditato;

• partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;

• compilazione della scheda di valutazione dell’evento;

• superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% di risposte esatte).

L’Evento ha ottenuto 4 crediti formativi per le seguenti figure accreditate:

Assistente sanitario, Farmacista ospedaliero, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo (endocrinologia, gastroenterologia, genetica medica, geriatria, malattie dell’apparato respiratorio, malattie infettive, medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, medicina fisica e riabilitazione, medicina interna, radioterapia, cardiochirurgia, chirurgia generale, chirurgia pediatrica, chirurgia plastica e ricostruttiva, chirurgia toracica, chirurgia vascolare, ginecologia e ostetricia, neurochirurgia, oftalmologia, ortopedia e traumatologia, urologia, patologia clinica - laboratorio di analisi chimicocliniche e microbiologia, radiodiagnostica, igiene, epidemiologia e sanità pubblica, igiene degli alimenti e della nutrizione, medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, medicina generale - medici di famiglia, continuità assistenziale, organizzazione dei servizi sanitari di base), Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico di neurofisiopatologia, Ostetrica/o, Veterinario (igiene prod., trasf., commercial., conserv. e tras. alimenti di origine animale e derivati).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La partecipazione al simposio è gratuita, i posti disponibili sono limitati. Per iscriversi inviare tempestivamente a seminari@fondazionefirmo.com entro mercoledì 2 novembre 2022 la scheda di iscrizione compilata, reperibile QUI.

L’iscrizione sarà accettata secondo l’ordine cronologico di arrivo e sarà confermata via e-mail, si chiede pertanto di riportare sulla scheda di iscrizione il proprio indirizzo di posta elettronica.