PREMIO "PARATHYROID MEDAL"

In concomitanza con il 13° Workshop Internazionale per la Neoplasia Endocrina Multipla, tenutosi al "Palais des Congrès" di Liegi, in Belgio dal 5 all'8 settembre 2012, si è anche svolta la seconda edizione del premio "Parathyroid medal".
L'ambito riconoscimento viene assegnato biennalmente a grandi personalità operanti nel settore della medicina e ricerca, distintesi per la pubblicazione di importanti studi e scoperte sulle paratiroidi e patologie inerenti.
Quest'anno la Dott.ssa Maria Luisa Brandi, Presidente della Fondazione FIRMO, ha avuto il piacere di consegnare la prestigiosa medaglia in argento cesellato dal celebre artigiano Fiorentino Paolo Pagliai, al vincitore Dr. Rajesh V. Thakker, insigne luminare di taratura internazionale, distintosi per la scoperta del fenotipo e dei geni responsabili di oltre 15 malattie, permettendo la comprensione del meccanismo legato al CaSR ed individuando nuovi bersagli terapeutici.

IL VINCITORE DELLA 2^ EDIZIONE:

Prof. Rajesh V. Thakker
Dr. Rajesh V. Thakker

Professore in medicina dal 1999, ha diretto un team di scienziati sulla fisiopatologia di oltre 15 malattie ed identificato i geni responsabili e i fenotipi delle malattie, con la conseguente comprensione dei meccanismi legati al CaSR ed alla formazione del tumore endocrino, individuando nuovi bersagli terapeutici. Autore di oltre 350 articoli, nel 2014 diviene membro della Royal Society (FRS).
Ha lavorato in molteplici dipartimenti dell'MRC e presso diversi ospedali ed è attualmente Presidente del NIHR/EME. Il lavoro del Prof. Thakker, Internazionalmente riconosciuto, ha ricevuto numerose onoreficenze, tra cui il Louis V. Avioli Founder's Award dell'ASBMR nel 2009, la Jack W. Coburn Endowed Lectureship dell'ASN nel 2012, il Premio Internazionale per la Ricerca dell'ASBMR nel 2015, la Medaglia Dale della Society for Endocrinology nel 2015.