PREMIO "PARATHYROID MEDAL"

L’evento, pubblico e solenne, si è svolto il 16 settembre 2010, in occasione del dodicesimo "International Workshop on Multiple Endocrine Neoplasia", tenutosi presso il "Park Hotel ai Cappuccini" di Gubbio, si è tenuta la prima edizione del prestigioso premio "Parathyroid Medal" indetto da Fondazione FIRMO, riconoscimento insignito ogni due anni a personalità di spicco del mondo della medicina e ricerca, per importanti scoperte inerenti il funziomento delle ghiandole paratiroidi e patologie ad esse legate.
La prestigiosa medaglia in argento, realizzata mediante tecnica di cesellatura dal celebre artigiano fiorentino Paolo Pagliai, è stata consegnata dalla Professoressa Maria Luisa Brandi, Presidente della Fondazione FIRMO, durante il primo Simposio al vincitore, Dott. Stephen J. Marx, insigne endocrinologo e ricercatore, distintosi per i suoi studi sulle malattie ereditarie associate all'iperparatiroidismo, che hanno poi permesso l'identificazione di buona parte dei geni coinvolti in tale patologia.

IL VINCITORE DELLA 1^ EDIZIONE:

Dr. Stephen J. Marx

"Summa Cum Laude" allo Yale College, laureato alla Johns Hopkins Medical School nel '68, il Dr. Marx ha poi lavorato 3 anni presso il Massachusetts General Hospital in Medicina Interna ed Endocrinologia. 48 anni di ricerche presso il NIH, membro senior dell'Inter-Institute Endocrine Training Program. Per 20 anni a capo della sezione di genetica ed endocrinologia del NIDDK. Autore di oltre 400 articoli pubblicati, relatore in vari convegni nazionali e internazionali, ha fatto parte dei comitati editoriali di molte riviste. Ha guidato il riconoscimento dell'ipercalcemia ipocalciurica familiare. Collaboratore del gruppo che ha identificato i geni responsabili delle varianti dell'iperparatiroidismo primario; CASR, MEN1, HRPT2, CDKI e GCM2. Nominato dal NIDDK primo Distinguished Scientist di Gerald D. Aurbach nel 2015. Attualmente è Direttore Scientifico (OSD) nella Sezione di Endocrinologia e Genetica dell'NICHD. Prosegue le ricerche sulle paratiroidi e disturbi ormonali.