Come ogni anno, il 20 ottobre tornerà la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi. FIRMO, referente italiano di IOF, organizzerà gli eventi delle celebrazioni per l’Italia. Questa ricorrenza, da sempre importante per focalizzare l’attenzione generale dell’opinione pubblica e delle istituzioni su un problema sanitario sottovalutato come l’osteoporosi, assume in questo 2021 un significato e un valore ancora più profondo. Il ciclone che si è abbattuto sulla vita di ciascuno di noi con la diffusione dell’epidemia di Covid-19 e l’emergenza sanitaria che ne è conseguita, hanno reso il problema dei rischi e delle conseguenze dell’osteoporosi ancora più gravi. Eppure questa situazione ci ha imposto anche di sperimentare ed escogitare nuove strategie per fronteggiare questa pesante situazione, tali da permetterci di condurre con rinnovata fiducia la battaglia contro le fratture da fragilità. In quest'ottica, per il giorno 20 ottobre 2021 alle ore 11.00 Fondazione FIRMO, in collaborazione con la Coalizione Frame® ha indetto una tavola rotonda dal titolo Fratture da Fragilità: una battaglia quasi vinta che si terrà presso l'Istituto Sturzo di Roma, moderatore la Professoressa Maria Luisa Brandi, alla quale prenderanno parte, tra gli altri, il Prof. Giovanni Corrao (Università Milano-Bicocca), il Dott. Primiano Iannone (Istituto Superiore di Sanità), il Dott. Roberto Messina (Presidente Senior Italia Federanziani) e il Senatore Marco Siclari. La tavola rotonda sarà l'occasione per presentare le Linee Guida per la gestione delle frattura da fragilità e il libro E se mi fratturo cosa devo fare?, l'ultimo volume sull'osteoporosi scritto dalla Professoressa Brandi. La Giornata Mondiale dell’Osteoporosi sarà dunque l’occasione giusta per far convergere l’attenzione dell’opinione pubblica, del mondo della salute e dei decisori sulle vecchie e le nuove sfide poste oggi all’ordine del giorno dall’osteoporosi.

L'evento è realizzato grazie al supporto incondizionato di Amgen Italia e UCB Pharma.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta online dalla pagina Facebook della Fondazione FIRMO o collegandosi alla diretta streaming cliccando quipasscode 123456.

Scarica qui il programma interattivo dell'evento.