Nel febbraio 2016, in occasione delle celebrazioni per il decennale, la Fondazione FIRMO, ha presentato al pubblico il proprio fiore all’occhiello, il Laboratorio di Ricerca FirmoLab,nato per occuparsi delle malattie rare dell’osso, con particolare riguardo aidisturbi della mineralizzazione.

La mineralizzazione ossea è un processo molto complesso, che in presenza di disfunzioni patologiche provoca nell’organismo problemi spesso gravi. Se i processi che determinano il difetto di mineralizzazione sono piuttosto indagati e conosciuti, altrettanto non può dirsi dell’eccesso di mineralizzazione,che porta alla calcificazione dei tessuti mollipregiudicandone il corretto funzionamento: al momento non esistono terapiein grado di inibire o prevenire tale condizione, anche se i suoi effetti, altamente invalidanti, necessiterebbero di una risposta urgente. FirmoLab ha visto la luce proprio per studiare direttamente in vitro le vie molecolari coinvolte sia nel processo fisiologico, sia in quello patologico di mineralizzazione, per poi puntare l’attenzione sulle risposte cellulari a possibili trattamenti.

Il Laboratorio si è posto fino dall’inizio come una struttura rivoluzionaria nel campo della ricerca italiana, un’eccellenza che rappresenta anche un esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privato. L’innovativo pool di partner a sostegno del Laboratorio è infatti rappresentato dalla Fondazione FIRMO, con il suo know-how e la direzione scientifica della Professoressa Maria Luisa Brandi, presidente di FIRMO e Ordinario di Endocrinologia presso l’Università di Firenze; dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze, che ha reso disponibili gli spazi che ospitanti il Laboratorio; e dall’Università di Firenze, attraverso le figure di ricercatori dedicati allo studio del metabolismo osseo.

Il percorso di crescita del Laboratorio si è ora arricchito di un altro step, destinato a incidere positivamente nell’attività dell’Istituto. Una recente Convenzione, siglata il 13 novembre 2017 tra i tre Enti fondatori, ha ufficialmente sancito per FirmoLab lo status di Laboratorio Congiunto di Ricerca con l’Università di Firenze, la cui amministrazione contabile diventa di pertinenza del Dipartimento di Medicina e Chirurgia Traslazionale dell’Università.

Un passo che significa molto per il Laboratorio e che consentirà di dare ulteriore impulso all’attività della struttura, ottimizzare le risorse e ampliare il peso specifico del Laboratorio. In questo modo l’attività di ricerca potrà proseguire più speditamente, con la consapevolezza che la comprensione approfondita del processo di mineralizzazione avrà ricadute non solo nei suoi effetti immediati sulle cellule coinvolte, ma permetterà di poter pensare a terapie cellulari genetiche e/o farmacologicheper il trattamento di molte patologie nelle quali è coinvolta la mineralizzazione ossea.

Data comunicato:
13 Novembre 2017