Il 9 aprile 2018 lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze ha offerto i suoi spazi per una cena di solidarietà che aveva come obiettivo il finanziamento di percorsi lavorativi agevolati per giovani ammalati di malattie rare.

Persone che, a causa delle loro condizioni, si vedono costrette all’inattività mentre sarebbe possibile, con pochi accorgimenti, permettere anche a loro di esprimersi nel mondo del lavoro: un inserimento che sarebbe particolarmente importante per aiutarli ad affermare la propria personalità, vedere apprezzate le proprie capacità e infrangere la barriera di isolamento che li circonda e li rende spesso invisibili al resto della società.

Nata dagli sforzi congiunti del M.llo Camillo Borzacchiello, Responsabile del Progetto Farmaci Orfani e Malattie Rare dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, e di Nicola Armentano, Presidente della IV Commissione consiliare Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali del Comune di Firenze, la serata si è rivelata un vero successo. Il pezzo forte è stata senz’altro la cena, preparata a titolo gratuito da Vito Mollica, chef stellato di rinomanza internazionale. Ad assistere in cucina e a servire a tavola anche alcuni ragazzi dell’Associazione Persone Williams Italia Onlus, che si sono perfettamente calati nei loro ruoli con professionalità, entusiasmo e simpatia.

Ora, grazie alla generosità di sponsor, fornitori (che hanno offerto a titolo gratuito la materia prima per la preparazione della cena) e di quanti hanno contribuito a finanziare l’iniziativa, verrà consegnato il ricavato all’APW Italia Onlus per iniziare un percorso pe l’inserimento concreto nel mondo del lavoro di ragazzi con disabilità.

Data comunicato:
12 Aprile 2018