La maggior parte delle persone che hanno contratto il Covid-19 riesce a recuperare completamente entro due mesi. Alcuni, invece, continuano a presentare disturbi e manifestazioni cliniche per più tempo.

Molte persone che, dopo essere guarite dalla Covid-19, affermano di continuare ad avere problemi di salute di vario genere, anche a distanza di tempo. Sequele del Covid difficili da superare. Queste a volte sono così severe da impedire alla persona che ne soffre, di condurre una vita normale. Tale condizione, per gli inglesi Long Covid e per noi Sindrome Post Covid-19, indica l’insieme dei disturbi e delle manifestazioni cliniche che persistono dopo l’infezione, rappresentando una specie di continuazione della malattia. Un vero problema che può portare a conseguenze sanitarie anche piuttosto pesanti.

La durata della persistenza dei sintomi non sembra essere collegata all’intensità degli stessi durante la malattia: può succedere, infatti, che anche le persone che hanno avuto una forma lieve di Covid-19 sviluppino problemi a lungo termine.

È molto importante individuare tempestivamente eventuali effetti a lungo termine: i medici di medicina generale devono monitorare attentamente i pazienti che hanno avuto il Covid-19 per verificare sintomi e disturbi permanenti anche dopo la guarigione dall’infezione, anche se il virus non è più presente nell’organismo.

Il convegno si propone di fare il punto sulla situazione attuale definendo i principali sintomi del long Covid e le sue sequele ma soprattutto vuol rispondere alla domanda di come individuare la sindrome, con quali test se esistono, e come curarla.

 

INFORMAZIONI

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO - Francesco Tonelli

La partecipazione ai simposi sarà gratuita, ma per ottenere i crediti ECM è necessaria l’iscrizione e la compilazione del questionario di valutazione dell’apprendimento. Saranno forniti ai discenti sia pubblicazioni chiave sul tema trattato che le presentazioni dei docenti.

L’attestazione dei crediti ottenuti è subordinata a:

• corrispondenza/disciplina a quelle per cui l’intervento è accreditato;

• partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;

• compilazione della scheda di valutazione dell’evento;

• superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% di risposte esatte).  

 

L’Evento con ID 322-341844 ha ottenuto nr. 3 crediti formativi per le seguenti Figure Professionali e Discipline: Assistente sanitario, Farmacista ospedaliero, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo (endocrinologia, gastroenterologia, genetica medica, geriatria, malattie dell’apparato respiratorio, malattie infettive, medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, medicina fi sica e riabilitazione, medicina interna, radioterapia, cardiochirurgia, chirurgia generale, chirurgia pediatrica, chirurgia plastica e ricostruttiva, chirurgia toracica, chirurgia vascolare, ginecologia e ostetricia, neurochirurgia, oftalmologia, ortopedia e traumatologia, urologia, patologia clinica - laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia, radiodiagnostica, igiene, epidemiologia e sanità pubblica, igiene degli alimenti e della nutrizione, medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, medicina generale - medici di famiglia, continuità assistenziale, organizzazione dei servizi sanitari di base), Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico della fi siopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico di neurofi siopatologia, Ostetrica/o, Veterinario (igiene prod., trasf., commercial., conserv. e tras. alimenti di origine animale e derivati).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La partecipazione al simposio è gratuita, i posti disponibili sono limitati. Per iscriversi inviare tempestivamente a seminari@fondazionefi rmo.com entro mercoledì 20 aprile 2022 la scheda di iscrizione compilata, reperibile QUI.

L’iscrizione sarà accettata secondo l’ordine cronologico di arrivo e sarà confermata via e-mail, si chiede pertanto di riportare sulla scheda di iscrizione il proprio indirizzo di posta elettronica.

 

ore 13.00 - INTRODUZIONE Alfonso Lagi

ore 13.20 - LE CONSEGUENZE DELL’INFEZIONE DA COVID-19 NEI DUE SESSI Maria Luisa Brandi

ore 13.40 - COS'È IL LONG COVID: INQUADRAMENTO DEL PROBLEMA Filippo Pieralli

ore 14.00 - L’AMBULATORIO POST COVID: IL PERCORSO IN AOU CAREGGI Francesco Fattirolli

ore 14.20 - LE SEQUELE POLMONARI Walter Castellani

ore 14.40 - L’INTERESSAMENTO CARDIACO NEL LONG COVID Iacopo Olivotto

ore 16.00 - DISCUSSIONE E TAKE-HOME MESSAGE COMPILAZIONE QUESTIONARIO ECM E CHIUSURA LAVORI

 

MODERATORI

Alfonso Lagi, Giacomo Laffi